Contatti

Dove Siamo

 Proloco Carrù

L’Associazione turistica Pro Loco di Carrù ha, da sempre, il compito di allietare la vita dei carrucesi con manifestazioni e momenti di aggregazione. Tra gli eventi storici, la Pro Loco, si occupa di organizzare la “Sagra dell’Uva” a settembre, manifestazione che ha superato le 70 edizioni. Nel corso della settimana si avvicendano spettacoli di teatro e musicali, raduni automobilistici e momenti di allegria dedicati ai bambini, grazie alla presenza del Luna Park che occupa buona parte del paese. La serata clou della “Sagra dell’Uva” è quella che la Pro Loco dedica all’elezione della “Reginetta dell’Uva”. L’ala Borsarelli, sede dell’evento, ospita numerose persone al ricco aperi-cena, intervallato da spettacoli e dalla presentazione delle ragazze che concorrono al titolo. Un altro cavallo di battaglia della Pro Loco carrucese è costituito dai “Gran Galà del Bollito di Carrù” a dicembre. Ricchi pranzi, presso il Palafiera, nelle domeniche che precedono la Fiera del Bue Grasso, in cui il Bue di Carrù è protagonista e, in molti, giungono dalle regioni limitrofe, per gustarlo. Sempre molto apprezzate le serata che, la Pro Loco, dedica alla “Bourguignonne” con salsiccia e filetto di Bue e alla “Cena delle eccellenze” con Porri di Cervere, Cappone di Morozzo, Lumache di Borgo S. Dalmazzo e, l’immancabile, Bue di Carrù. Tutti questi eventi fanno da corollario alla tradizionale “Fiera Nazionale del Bue Grasso” che, dal 1910, si celebra il secondo giovedì antecedente al Natale. In questa giornata la Pro Loco apre le porte del Palafiera con il “Bollito No Stop”, dal mattino fino a tarda sera, in cui i carrucesi e migliaia di turisti possono gustare un buon piatto di bollito con salse, contorno e dolce. Il mese di dicembre costituisce, per la Pro Loco, un periodo impegnativo quanto gratificante dato che, le proprie manifestazioni legate alla “Fiera del Bue Grasso”, sono sempre apprezzate e partecipate. Nell’arco dell’anno la Pro Loco si dedica anche ad altre manifestazioni come la serata dedicata alla “Bagna Caoda” o la “Bourguignonne di Carnevale”.
La Pro Loco di Carrù, nel tempo, ha saputo dedicarsi anche ad altri tipi di manifestazioni non legate all’enogastronomia, come i giochi popolari, le serate danzanti, gare sportive e manifestazioni per bambini e ragazzi. La Pro Loco carrucese lavora tutto l’anno per la realizzazione i propri eventi, alcuni dei quali sono in collaborazione con altre associazioni o enti sul territorio, con la Parrocchia di Carrù e l’Amministrazione comunale. La forza della Pro Loco, oltre ad un direttivo efficiente, è la squadra dei numerosi volontari che, ad ogni evento, dedica tempo e impegno per sostenere l’Associazione turistica carrucese.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.         ACCETTO