Belvedere
Panchina gigante
La prima Grande Panchina con questo particolare disegno è stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana, sua residenza e studio, come installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori. L'idea delle panchine fuori scala non è inedita, ma lo è il contesto. Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo. La panchina è divenuta in poco più di un anno un'attrazione per i visitatori della zona. Chris Bangle: «È una grande lezione nell'utilizzo dell'innovazione contestuale. Siamo così ossessionati dallo scoprire cose sempre nuove che spesso ci neghiamo l'interessante esperienza di sperimentare cose ben conosciute ma in un contesto diverso». Nel corso degli ultimi anni, altre panchine ufficiali sono state costruite in zone vicine, senza fondi pubblici, solo grazie a sponsor privati. Chris Bangle ha fornito gratuitamente disegni e indicazioni ai costruttori delle panchine, chiedendo come unica condizione che fossero poste in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico e che rispettassero lo spirito social con cui era nata la prima: non un'installazione privata, ma parte di un'esperienza collettiva che tutti possono condividere e sperimentare venendo in queste zone.
Domenica 4 maggio 2014 alle ore 10 nel centro storico di Carrù si è inaugurata la quinta panchina gigante di Chris Bangle. Si trova nella piazza centrale del paese rivolta verso il panorama delle Langhe.
Questa di colore oro come le altre è stata realizzata con risorse private, ma è la prima installata su territorio pubblico, come luogo dedicato alla cittadinanza e come spunto di attrattiva per i turisti.
E' anche la prima che ha una serie di quattro piccole panchine vicino, dei colori delle altre panchine giganti, per creare anche uno spazio e un divertimento per i bambini.
L'idea per il futuro è che ogni costruttore di panchina gigante ne faccia una piccola dello stesso colore e la doni a Carrù per creare una collezione di panchine dedicata ai bambini.
Le panchine giganti realizzate nelle campagne di Clavesana sono nei colori dei grappoli d'uva e della natura, o in quelli accesi e brillanti dei trattori. Per Carrù, luogo di aggregazione sociale e centro urbano di grande attività commerciale, il colore scelto è l'oro.