“Macchine per scrivere. Uomini, storie e invenzioni dalle origini ai giorni nostri”

Sabato 24 Settembre 2016

Sabato 24 settembre ore 10.00 presso il Teatro F.lli Vacchetti presentazione del libro "Macchine per scrivere: uomini, storie e invenzioni dalle origini ai giorni nostri" (304 pagine illustrate a colori formato A4) scritto dal giornalista cesenate Cristiano Riciputi e da Domenico Scarzello, presidente nazionale dell'Associazione Collezionisti macchine per ufficio d'epoca.
 Perché nel 1873 la macchina per scrivere adotta la tastiera QWERTY? Quando viene introdotta la 'chiocciola' @? Quando il tasto shift e perché? Sono alcune delle domande che trovano risposta nel libro "
Si tratta del primo libro in lingua italiana sulla storia delle macchine per scrivere, dai pionieri (viene svelato chi è il vero inventore della macchina per scrivere) fino alla Sholes& Glidden e ai principali costruttori compresa l'italianissima e rarissima Fontana Baby. Ampio spazio alla Olivetti, al primo computer desktop del mondo (che è italiano e non americano, la P101 Olivetti).
Un intero paragrafo racconta la storia e la scoperta del nostro concittadino Celestino Galli inventore del potenografo precursore della macchina da scrivere moderna.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.         ACCETTO