Monumenti

Monumento ai Caduti

    Ascolta l'audio



Domenica 23 maggio 1971 fu inaugurato il Monumento ai Caduti di tutte le guerre in Piazza G.Cureno, alla presenza di un folto pubblico composto da cittadini, ex Combattenti, Alpini ed Autorità civili, militari e religiose. Per erigere questa scultura commemorativa, i rappresentanti delle locali associazioni combattentistiche e d'arma, furono invitati all'amministrazioni comunale a riunirsi e, nella sera del 4 giugno 1968, costituirono il Comitato per lo studio e la costruzione del "Monumento ai Caduti di tutte le guerre", eleggendo come presidente il Dott. Giacomo Abrate (Capogruppo A.N.A Carrù) e Vice Presidente il sig. Antonio Bocca (Cavaliere di Vittorio Veneto). Altri componenti furono il sig. Occelli (Cavaliere di Vittorio Veneto), Presidente Associazione Combattenti e Reduci; il cav. Domenico Merlatti, Presidente Associazioni Mutilati ed Invalidi; il sig. Paolo Delvento per gli Internati e, successivamente, il m° Giovanni Rossi, Cancelliere della Pretura. Per quest'occasione il Gruppo A.N.A di Carrù organizzò, trascorsi ventuno giorni dalla 44a adunata nazionale di Cuneo (2 maggio 1971), un raduno al quale parteciparono, secondo le cronache del tempo, circa tremila alpini con oltre cento gagliardetti! Il corteo, con la Banda Musicale G. Alesina in testa, partì da Piazza Mercato del Bestiame e dopo aver attraversato l'intero paese, giunse in Piazza G.Curreno. Il cronista cav. uff. Giovenale Olocco riportò: "La Madrina del Monumento, signora Fiorenza Bori ved. Perotti, procedeva a levare il velo tricolore dal gruppo bronzeo scoprendo l'opera del prof. Valerisce, in tutto degna del valore che rappresenta. Un corpo inerte di un Caduto e la figura dolente della madre o sposa in un groviglio di rami spinosi che simboleggiano il supremo sacrificio ed il dolore."

Dopo la Santa Messa al camp, celebrata dal rev. Arciprete Carlo Cafasso, coadiuvato dal cappellano Militare don Dino Restagno e da don Pietro Rossi, Parroco ai Ghigliani, prese la parola il dott. Giacomo Abrate per ringraziare tutti coloro che concorsero all'operazione, concludendo: "... ed ora, a nome del comitato, consegno ai cittadini di Carrù, nella persona del Sindaco dott. Guido Devalle, il Monumento ai Caduti di tutte le guerre". Il sindaco Guido Devalle, dopo il ringraziamento agli intervenuti per l'occasione, tra l'altro evidenziò: "...Sono qui presenti i parenti dei Caduti, sono qui presenti i parenti delle tre Medaglie D'Oro che Carù annovera tra i suoi figli migliori". Nessuno va dimenticato. La semplice, ma significativa epigrafe, che è incisa sul basamento, è un monito per tutti... per non dimenticare..."Seguirono l'orazione ufficiale di Angelo Brero, Presidente della Sezione A.N.A di Cuneo e il discorso dell'on. Adolfo Sarti, Sottosegretario degli interni. Da allora il Monumento ai Caduti è il punto focale per tutte le commemorazioni civili e d'arma che richiamano la storia ed i valori fondamentali della nostra patria.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.         ACCETTO